CHE NATALE SAREBBE SENZA PANFETTONE
Se il panettone incontra Panfé, non può che nascere il… Panfettone! È una new entry per la nostra azienda e sta già facendo innamorare tanti palati. Un prodotto simbolo del periodo natalizio che anche noi abbiamo deciso di produrre, per offrire ai nostri clienti qualcosa di davvero speciale. Ma quando e come è nato il panettone?
Quella legata a questa speciale bontà è una storia che sconfina nella leggenda, in quanto non è del tutto certa, ma proprio per questo diventa ancora più affascinante e misteriosa. L’origine del panettone viene collocata nel 1495, a Milano, durante il governo del duca Federico il Moro. Ecco cosa narra la storia: è il 24 dicembre e i cuochi e i servi di corte sono indaffarati nei preparativi del pranzo di Natale. Toni, uno sguattero di appena 12 anni, è incaricato di sorvegliare la cottura del dolce, grandi ciambelle che stanno lievitando in forno. Toni, però, si addormenta e il dolce natalizio finisce carbonizzato. Il giovane, però, prova a rimediare alla situazione proponendo al capo cuoco il dolce che il mattino stesso aveva preparato per sé e alcuni suoi amici con gli avanzi delle ciambelle, aggiungendo solo burro, uova, uvetta e canditi. Il profumo e la forma del dolce colpiscono lo chef, che decide di accettare il rischio e di servire ai commensali questa nuova prelibatezza. La Duchessa è la prima a restarne estasiata e come lei tutti gli ospiti. Poco dopo si viene a sapere che quel dolce era stato preparato dal giovanissimo Toni e viene battezzato “El pan de Toni”.
E così, dopo più di 500 anni, il panettone continua a riscuotere un grande successo e viene proposto con ricette fantasiose e tradizionali. Da quest’anno, anche noi abbiamo deciso di produrre il nostro panettone, che abbiamo chiamato Panfettone. Lo proponiamo in due gusti, classico e al cioccolato. È un prodotto che ci contraddistingue in quanto lavorato a mano e preparato con materie prime di altissima qualità… e nasce dalla volontà di rendere il vostro Natale ancora più speciale.